26 Feb 2026
Palazzo Parigi
Proactive Cybersecurity: dalla reazione all’anticipazione
IDC Executive Lunch Connect con NTT Data, Cisco e Splunk
REGISTRATI
In collaborazione con
AI come acceleratore della governance integrata della sicurezza
Operare in tempo reale in uno spazio aumentato.
Infrastrutture scalabili e integrazione per una governance efficace.
————
Nell’attuale scenario digitale, la sicurezza deve evolvere: non più una risposta reattiva agli incidenti, ma una strategia proattiva che anticipa e governa il rischio.
In un contesto caratterizzato da infrastrutture ibride, ecosistemi interconnessi e crescente complessità operativa, le aziende devono evolvere verso una segmentazione e segregazione delle reti più consolidate e coerenti. Una governance unificata dell’infrastruttura di rete, basata su modelli di controllo avanzati e policy di sicurezza integrate, è oggi fondamentale per ridurre la superficie di attacco, garantire visibilità end-to-end e rafforzare la resilienza operativa, abilitando al contempo agilità, scalabilità e continuità del business.
Grazie all’AI è possibile introdurre un cambio di paradigma, creando una governance preventiva della sicurezza e che consenta la gestione del rischio in maniera dinamica e continuativa.
Adozione dell’AI, razionalizzazione della tecnologia, consolidamento della sicurezza e rafforzamento della resilienza sono gli ingredienti principali che consentono alle aziende, di operare in conformità coi dettami regolamentari e di spingersi oltre con una gestione del rischio dinamica e flessibile in grado di anticipare le future evoluzioni.
Perchè partecipare
Questa Executive Lunch Roundtable, organizzata da IDC in collaborazione con NTT DATA, CISCO e SPLUNK – il prossimo 26 febbraio, nasce come spazio di confronto esclusivo per comprendere come rendere la sicurezza il pilastro della resilienza aziendale e sarà un’importante occasione per approfondire i seguenti temi:
- Come sfruttare l’AI per passare dalla “Cyber-Reaction” alla “Cyber-Anticipation”, integrando la sicurezza nei processi di governance;
- Come sia possibile superare la frammentazione dei sistemi attraverso una visibilità unificata e una segmentazione delle reti più solida e coerente;
- In che modo efficientare la gestione operativa per garantire risposte in tempo reale, scalabilità delle infrastrutture e continuità del business.
Agenda
Proactive Cybersecurity: dalla reazione all’anticipazione
One day event
Registrazione e Welcome Cocktail
Benvenuto e apertura lavori
a cura di IDC, NTT Data, Cisco e Splunk
Scenario di mercato
Maria Adele Di Comite
Research Director, IDC EMEA Insights
Scenario tecnologico
a cura di
Dolman Aradori, VP, Head of Security Business Service Line, NTT DATA Italy
Renzo Ghizzoni, Country Leader – Cybersecurity Sales Italy, Cisco
Michele Apa, Team Director Solution Engineering Italy, Splunk, a Cisco Company
Open discussion a pranzo
Conclusioni e chiusura lavori
Speaker
Maria Adele Di Comite
Maria Adele is the lead analyst for the IDC Financial Insights Corporate Banking Digital Transformation Strategies program. She has strong competencies in financial services strategy, cybersecurity, and regulatory evolution. She is an expert in B2B business strategy, with significant experience in Financial Services, System Integration, and Consulting.
Sessioni dell'evento
Thursday, February 26 2026 12:05 pm | Luogo:
Scenario di mercato
Dolman Aradori
Dolman Aradori has over 20 years of experience in the Cybersecurity sector. Since 2014, he has been Head of Cybersecurity at NTT DATA Italy, where he leads the enhancement of the service portfolio, people management, and business development. In this role, he also drives strategic initiatives in pre-sales, training, recruitment, and external partnerships.
Since 2018, he has been part of NTT DATA’s Global Cybersecurity Team, contributing to the design and evolution of the company’s worldwide cybersecurity portfolio and leading several flagship initiatives within this program.
Dolman began his career at NTT DATA Italy in 2003, gaining extensive expertise across commercial and delivery functions. He has delivered major projects in multiple industries—particularly in the TELCO sector—developing deep knowledge in the protection of Critical Infrastructure. His experience ranges from supporting CISOs in shaping corporate cybersecurity strategies to establishing Security Operations Centers and implementing innovative security solutions.
Earlier in his career, he worked as a Network and Security Expert at ICT Consulting, designing IT and network solutions aligned with clients’ business strategies.
He holds a degree with honors in Electronic Engineering from the Università degli Studi di Brescia, where he was born and continues to live.
Renzo Ghizzoni
Renzo Ghizzoni è un manager nel settore ICT con oltre 25 anni di esperienza in Cybersecurity, Cloud, SaaS e Networking.
Attualmente è Country Leader – Cybersecurity Sales Italy per Cisco, dove guida il team di vendita e coordina le strategie dell’azienda per il mercato della sicurezza informatica.
In precedenza, ha ricoperto ruoli di leadership presso aziende come Fortinet, Infoblox, Extreme Networks, Enterasys Networks e Nortel Networks, gestendo team e progetti a livello nazionale e internazionale. Ha maturato una profonda esperienza nel coordinamento di vendite complesse, nella gestione dei partner e nello sviluppo di nuovi business, collaborando con grandi clienti nei settori telco, energia, pubblica amministrazione e difesa.
Laureato con lode in Ingegneria Microelettronica presso l’Università dell’Aquila, ha completato un Master in TLC Engineering alla Scuola G. Reiss Romoli.
Michele Apa
Michele Apa è Director del team Solution Engineering per l’Italia in Splunk, a Cisco Company, ruolo che ricopre da quasi cinque anni. Prima di entrare in Splunk, ha maturato una solida esperienza in diverse realtà multinazionali, tra cui VMware, dove ha guidato un team internazionale di specialisti di prevendita e ha successivamente ricoperto il ruolo di Solution Engineering Manager per l’Italia.
Nel corso della sua carriera, Michele ha sempre focalizzato il proprio percorso sull’innovazione tecnologica e sulla leadership di team ad alte prestazioni, operando con successo in contesti complessi e multinazionali.
Venue
Palazzo Parigi
Palazzo Parigi è l’espressione della più autentica ospitalità italiana nel cuore di Milano, a pochi passi dal quartiere Brera e a 400 m dal Quadrilatero della Moda .
Meticolosamente disegnato e gestito con passione dall’architetto e proprietaria Paola Giambelli, è caratterizzato da un’atmosfera intima e familiare nonostante i suoi maestosi spazi avvolti dalla luce e le preziose opere d’arte.
Palazzo Parigi si trova in Corso di Porta Nuova, 1 a Milano
Partner
NTT DATA
NTT DATA è leader mondiale riconosciuto nell’innovazione di servizi tecnologici e business, con un fatturato superiore ai 30 miliardi di dollari. Supportiamo il 75% delle società presenti nella classifica Fortune Global 100 delle più grandi aziende del mondo e ci impegniamo per il successo dei nostri clienti attraverso l’innovazione, l’ottimizzazione e la trasformazione digitale. Come società Global Top Employer contiamo su una presenza globale in oltre 50 paesi e una rete internazionale di aziende partner e start-up. I nostri servizi comprendono, tra gli altri, servizi di consulenza aziendale e tecnologica, data intelligence e Intelligenza Artificiale, nonché di sviluppo, implementazione e gestione di applicativi, infrastrutture e connettività. Siamo inoltre uno dei principali fornitori di infrastrutture digitali e di Intelligenza Artificiale al mondo. NTT DATA fa parte di NTT Group, che investe oltre 3,6 miliardi di dollari ogni anno in ricerca e sviluppo per aiutare organizzazioni e società a muoversi con fiducia e sostenibilità verso il futuro digitale.
NTT DATA è presente in Italia con oltre 6000 dipendenti a Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna, Treviso, Pisa, Napoli, Cosenza, Bari e Salerno.
Cisco Italy
Cisco (NASDAQ: CSCO) è il leader tecnologico mondiale che sta rivoluzionando il modo in cui le organizzazioni si connettono e si proteggono nell’era dell’AI. Per oltre 40 anni Cisco ha connesso il mondo in modo sicuro. Offrendo soluzioni e servizi basati su AI ai vertici del settore, oggi Cisco permette a clienti, partner e comunità di innovare, aumentare la produttività e rafforzare la resilienza digitale. Resta al centro dei valori di Cisco l’impegno per creare un futuro più connesso e inclusivo per tutti. L’azienda, guidata dal CEO Chuck Robbins, è stata fondata nel 1984; ha sede a San Josè, in California, ed impiega in oltre 80 paesi del mondo oltre 80.000 dipendenti, con un fatturato di 56,7 miliardi di dollari (FY 2025).
Cisco è al centro dell’evoluzione delle tecnologie di rete, con un successo dovuto alla sua capacità di individuare e anticipare i nuovi scenari, alla scelta di investire sui talenti e sulla ricerca e sviluppo, applicando strategie di innovazione aperta e dialogando costantemente con clienti e partner in tutto il mondo. Forte di questa storia, Cisco oggi sta ridisegnando completamente ciò che la rete può fare, per offrire una piattaforma più intelligente e sicura per affrontare le sfide della trasformazione digitale oggi e in futuro, guidata dall’AI.
La digitalizzazione crea grandi opportunità anche per la società, perché permette di affrontare in modo nuovo le grandi sfide che abbiamo davanti: educazione, salute, qualità della vita, salvaguardia dell’ambiente, diritti. Con la tecnologia è possibile costruire un mondo più equo e inclusivo e Cisco si impegna a utilizzarla per moltiplicare l’impatto positivo delle iniziative di responsabilità sociale d’impresa che promuove, con i suoi dipendenti, in tutto il mondo. Tra tutte si ricorda il Programma Cisco Networking Academy, che l’azienda ha lanciato nel 1997 e ha consentito finora a milioni di persone di acquisire competenze digitali di base e specialistiche.
Cisco In Italia
Cisco è in Italia dal 1994 ed è guidata da Gianmatteo Manghi. L’azienda è presente a Milano con una sede in piazza Gae Aulenti, nell’Innovation District, e con il Co-Innovation Center presso il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”; inoltre ha uffici a Roma, i laboratori di R&D Cisco Photonics a Vimercate (MB) e una sede a Pisa, dedicata allo sviluppo di tecnologie per la connettività wireless ad alte prestazioni.
Cisco partecipa allo sviluppo del nostro Paese e sostiene la realizzazione dell’Agenda Digitale. Aiuta le imprese, le istituzioni e i cittadini a cogliere tutti i vantaggi della digitalizzazione. In particolare, Cisco si impegna per rendere più ampio e forte il nostro ecosistema di innovazione e per aiutare le nostre aziende – piccole o grandi che siano – a essere più competitive e a crescere grazie alla tecnologia. Il suo impegno, rafforzato a partire dal 2016 con il piano di investimenti Digitaliani, prosegue costantemente nel quadro dell’iniziativa globale Country Digital Acceleration volta ad accelerare la trasformazione digitale nel settore pubblico e privato.
Per vivere e lavorare in un paese digitale è necessario che tutti abbiano adeguate competenze. Per questo Cisco ha lanciato anche in Italia, nel 1999, il Programma Cisco Networking Academy, che consente di ottenere le conoscenze di base e specializzate più richieste dal mondo del lavoro e dalla società. Oggi in Italia ci sono 349 Networking Academy, che sono state frequentate finora da oltre 460.000 persone.
Infine, Cisco Italia si distingue per la qualità dell’ambiente di lavoro e delle opportunità che offre ai suoi dipendenti; dal 2016 ad oggi, per nove anni di seguito, l’azienda è sul podio della classifica Great Place To Work.
Splunk Italy
Dalla sua fondazione nel 2003, Splunk ha aiutato le organizzazioni a esplorare le vaste profondità dei loro dati, proprio come gli speleologi in una grotta (da cui il nome “Splunk”).
Il nostro obiettivo è costruire un mondo digitale più sicuro e resiliente. Ogni giorno, viviamo questo obiettivo aiutando i team di SecOps, ITOps e ingegneria a mantenere le loro organizzazioni sicure e operative. Nel 2024, Splunk è stata acquisita da Cisco per aiutare i clienti a continuare a costruire resilienza su tutta la loro impronta digitale. Oggi, molte delle organizzazioni più grandi e complesse del mondo si affidano a Splunk per proteggere i loro sistemi mission-critical.
La resilienza digitale è uno sforzo di squadra. Costruiamola insieme.
Note per la partecipazione
L'evento è gratuito ma soggetto a conferma finale da parte della segreteria organizzativa IDC in seguito alla registrazione.