FutureTech Summit

16 Apr 2026

Milan, Italy

FutureTech Summit

Architecting the Intelligent Enterprise

REGISTRATI DIVENTA PARTNER
Diapositiva
Diapositiva
Diapositiva
Diapositiva

Unificare Cloud, Dati e Infrastruttura per accelerare l’innovazione dell’AI su scala

 L’IDC FutureTech Summit è l’evento di riferimento per CTO, Responsabili delle architetture IT e leader tecnologici che stanno plasmando la prossima era dell’IT aziendale. L’AI non è più un’iniziativa collaterale: sta diventando il fulcro della crescita del business. Oltre la metà dei CXO prevede un aumento dei ricavi grazie all’AI, e il 77% dei CIO indica l’implementazione e la scalabilità dell’intelligenza artificiale come priorità assoluta per il 2026. Per avere successo, le organizzazioni devono ricalibrare non solo gli strumenti, ma anche la mentalità, l’architettura e la leadership.

Questa svolta decisiva porta le imprese oltre i progetti pilota isolati verso implementazioni su scala, richiedendo dati, sistemi e persone pronti a supportare operazioni autonome e guidate dall’AI.

Le ricerche IDC mostrano che i budget IT per AI, Cloud ed Edge saliranno al 15-30% entro il 2027, segnando un impegno a livello europeo per modernizzare le fondamenta tecnologiche e accelerare l’innovazione.

Agenda

Questo evento offre una visione prospettica sul futuro digitale dell’Europa e dell’Italia, presenta le ricerche IDC e le innovazioni del mondo reale, e fornisce framework pratici per aiutare i leader a trasformare la complessità in opportunità, costruendo ecosistemi digitali pronti per l’AI, scalabili e sostenibili.

Tematiche principali

AI-Ready Infrastructure Modernization

Strategie per l’aggiornamento dei sistemi legacy e la creazione di piattaforme scalabili, sicure e ad alte prestazioni per i carichi di lavoro (workload) dell’IA.

Cloud-Native and Hybrid Architectures

Best practice per l’adozione di ambienti cloud-native, ibridi e multicloud per favorire agilità, resilienza e conformità.

Edge Computing for Real-Time Intelligence

Sfruttare l’infrastruttura Edge per l’inferenza IA a bassa latenza, l’efficienza operativa e la sovranità dei dati.

Cybersecurity & Digital Trust

Mettere in sicurezza le piattaforme basate sull’IA, gestire i rischi e costruire ecosistemi digitali basati sulla fiducia.

Automation, Observability, & Autonomous Operations

Semplificare la gestione IT e potenziare la resilienza attraverso AIOps, automazione intelligente e osservabilità avanzata.

Data Platforms and Integration

Costruire architetture di dati unificate e sicure che connettano sorgenti cloud, edge e on-premises per l’analisi in tempo reale e la creazione di valore aziendale.

IDC Analysts

Roberta Bigliani

Roberta Bigliani

Group Vice President, Global Lead for Energy & Retail Insights and Industry Hub

IDC

Bio

Jennifer Thomson

Jennifer Thomson

Associate Vice President Cloud Innovation and Services

IDC

Bio

Venue

Magna Pars Event Space

Via Tortona, 15
Milan – Italy

Come partecipare

L’evento, che si terrà il 16 aprile 2026 a partire dalle ore 9:00, è gratuito (previa compilazione del modulo di registrazione) per i professionisti appartenenti ai seguenti settori: Manifatturiero, Automotive, Moda, Finance, Banking e Assicurazioni, Retail, Energy e Utilities, Media, Pubblica Amministrazione, Sanità, Istruzione, Trasporti, Logistica, Telecomunicazioni, Servizi Personali e Professionali.

L’accesso all’evento non è consentito a aziende ICT non sponsor (vendor, distributori, rivenditori, VAR, system integrator), società di consulenza e servizi ICT, privati e liberi professionisti.

La lingua ufficiale dell’evento è l’italiano.